“LA SCUOLA E LO SPORT SI INCONTRANO”

PROGETTO DI COLLABORAZIONE tra le Scuole Superiori di La Villa e le Associazioni Sportive della Val Badia

Considerando che la scuola, nella sua autonomia, è da sempre attenta e partecipe delle peculiarità culturali, sociali ed economiche del territorio, e preso atto della crescente vocazione agonistico-sportiva di molti dei nostri giovani (in virtù della quale sono sorte in Alta Badia le varie e apprezzabili realtà dello Sci Club Ladinia, dell’Ice Club, dell’Alta Badia Nordic e dell’Hockey Club), ecco che risulta doveroso e naturale unire gli sforzi e cercare nuove forme di cooperazione tra le istituzioni che si occupano dell’educazione, della formazione e del benessere dei giovani.

La dirigenza delle scuole superiori di La Villa ha accettato di buon grado l’invito che i rappresentanti delle associazioni sportive locali le hanno rivolto allo scopo di progettare, e quindi definire, una collaborazione ufficiale, strutturata e duratura, tra la scuola e le società sportive. Il fine di tale collaborazione è quello di promuovere e sostenere le attività sportive a livello agonistico, e di permettere ai giovani atleti locali di rimanere in Val Badia per frequentare con profitto uno dei tre indirizzi delle scuole superiori di La Villa: Istituto Tecnico Economico, Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane.

Da tanti anni, oramai, le scuole superiori di La Villa vanno incontro alle molte aspettative e alle legittime esigenze degli studenti-atleti che praticano sport a livello agonistico, e perciò è stato piuttosto semplice trovare i punti di incontro tra quanto è già contemplato dall’offerta formativa dell’Istituto e le richieste avanzate dai rappresentanti delle associazioni sportive. Un’ulteriore concessione da parte degli organi scolastici è stata raggiunta in seguito a un Collegio docenti in cui ci si è confrontati sulla bontà e sulle modalità della futura cooperazione tra mondo della scuola e mondo dello sport: la possibilità - nel corso della stagione invernale - di fare allenamento al mattino, dalle 8.00 alle 10.00, per due giorni a settimana.

Una volta sancita ufficialmente la volontà di collaborazione tra scuola e associazioni sportive, ecco fissate - nero su bianco - le norme che regolano la cooperazione, in modo da rendere chiari i confini e le competenze delle istituzioni coinvolte, i diritti e i doveri degli studenti, degli insegnanti e degli operatori sportivi, e - non ultimo - per poter pubblicizzare questa collaborazione che porterà, si spera, nuove iscrizioni nel nostro Istituto.

La trasparenza e il dialogo, assieme alla serietà di programmazione e alla puntuale organizzazione delle attività scolastiche ed extrascolastiche, saranno gli ingredienti determinanti e fondamentali per la buona riuscita di questo progetto innovativo e ambizioso: tutte le componenti sono corresponsabili, chiamate cioè alla fattiva collaborazione.

In prospettiva, una simile interazione di volontà differenti non può che portare giovamento a tutte le parti in causa: ai giovani, in primis, che potranno dedicarsi allo sport, anche ad alto livello, con il sostegno delle istituzioni scolastiche; alla scuola che potrà offrire la sua offerta formativa a ragazzi che dovranno per forza dimostrare motivazione, impegno e disciplina; alle società sportive, le quali si assicurano la permanenza di tanti atleti che altrimenti cercherebbero altre opportunità per praticare sport o lascerebbero l’agonismo; e infine alla comunità tutta, che vedrà crescere e

formarsi generazioni di giovani sani, ambiziosi, e desiderosi di costruirsi un futuro professionale strettamente legato al territorio.

Questi i principi fondamentali su cui poggia la collaborazione tra le scuole superiori di La Villa e le associazioni sportive locali.

LA SCUOLA SOSTIENE L’ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA
La scuola riconosce il grande valore formativo dello sport. L’offerta formativa delle scuole superiori di La Villa promuove l’attività sportiva e sostiene gli studenti che la praticano a livello agonistico.

UNA SCUOLA MULTISPORT
Il Collegio docenti delle scuole superiori di La Villa vede con favore un programma di collaborazione con le varie società sportive della Val Badia per sostenere e incentivare la pratica dello sport agonistico da parte dei suoi studenti-atleti iscritti agli Sci Club, dell’Ice

Club, dell’Alta Badia Nordic (fondo, biathlon) e dell’Hockey Club.

COOPERAZIONE E CORRESPONSABILITÀ
Le associazioni sportive e la scuola si impegnano a stabilire e mantenere nel tempo un dialogo costruttivo, trasparente e rispettoso delle competenze di ciascuno. Le associazioni sportive si impegnano a comunicare quanto più tempestivamente possibile alla scuola i calendari degli allenamenti, delle trasferte e delle gare degli studenti-atleti, per poter pianificare nel miglior modo possibile le attività didattiche.

MATERIALE DIDATTICO
Il registro elettronico riveste un ruolo fondamentale nell’organizzazione della vita scolastica. Attraverso di esso gli insegnanti e gli studenti-atleti si tengono costantemente in contatto. Gli insegnanti caricano sul registro il materiale didattico relativo alle lezioni svolte e i compiti, in modo tale che gli studenti-atleti possano scaricarli e tenersi

aggiornati.

REGISTRO DIGITALE
Attraverso il registro elettronico vengono gestite le comunicazioni tra la scuola e le famiglie degli studenti-atleti, per segnalare tempestivamente le loro assenze per motivi di

allenamento e/o di gare, e per vedersi accordate le relative giustificazioni.

ASSENZE – GIUSTIFICAZIONI
Al rientro dalle trasferte per gli allenamenti e/o per le gare, gli studenti-atleti sono giustificati ed esonerati dall’obbligo di interrogazioni e/o di compiti in classe, a meno

che non si siano accordati precedentemente con gli insegnanti.
Il recupero delle interrogazioni e dei compiti in classe viene fissato dagli insegnanti in accordo con gli studenti-atleti.
Gli studenti-atleti sono altresì tenuti a rispettare gli accordi presi con gli insegnanti per il recupero delle interrogazioni e dei compiti in classe.
Le assenze accumulate per motivi sportivi, anche se superano il limite stabilito, non pregiudicano la promozione degli studenti-atleti.

RECUPERO LEZIONI
La scuola organizza corsi di sostegno nell’arco di tutto l’anno scolastico e durante la settimana di recupero, a fine semestre. Gli insegnanti, a seconda dei casi, organizzano

attività di recupero per tutti gli studenti che accusano difficoltà.

SESSIONI DI ALLENAMENTO OUTSEASON
Previo presentazione di un calendario di allenamento, agli studenti-atleti è accordato il permesso di assentarsi da scuola per effettuare delle trasferte infrasettimanali e sostenere allenamenti specifici sul ghiacciaio (della durata di 1-3 giorni).

SESSIONI DI ALLENAMENTO INSEASON
Per due giorni alla settimana, stabiliti - a rotazione - dalla dirigenza scolastica in accordo con le associazioni sportive, agli studenti-atleti è accordato il permesso di entrare a scuola per la terza ora (quella delle 10.13) in modo da poter sostenere degli allenamenti mattutini di 2 ore (dalle 8.00 alle 10.00).

LA SCUOLA E I SUOI SPAZI
La scuola garantisce ai suoi studenti-atleti l’accesso agli spogliatoi della palestra per

facilitare l’organizzazione delle attività e del trasporto agli allenamenti.

LA PALESTRA: OFFICINA DELLO SPORT
A seconda della disponibilità della struttura (da concordare con il Comune) la scuola garantisce ai suoi studenti-atleti l’accesso alla palestra per svolgere il recupero attivo con il supporto delle videoanalisi.