Liceo Linguistico

 

Il Liceo di La Villa è sorto negli anni Novanta allo scopo di garantire una ricca offerta formativa, articolata nei seguenti ambiti fondamentali: linguistico-letterario, storico-filosofico e matematico-scientifico. A partire dall’a.s. 2009/2010 l’offerta formativa si è arricchita dell’ambito psico-pedagogico.
Nel primo biennio, tra le materie opzionali obbligatorie, gli alunni possono scegliere tra “Informatica applicata” e “Scienze motorie e sportive”.

Gli obiettivi del Liceo sono quelli di una formazione culturale completa, volta alla maturazione di soggetti consapevoli e autonomi, in grado di esercitare una riflessione critica, di sviluppare attitudini comunicative in contesti culturali diversi, e di esercitare un atteggiamento di apertura e di accettazione dell’altro.

L’indirizzo di studi liceali è caratterizzato dalla presenza di discipline diverse e complementari, mirate alla maturazione personale degli allievi, alla comprensione della società e della storia, all’apprendimento delle lingue, e all’acquisizione di modelli logico-interpretativi della natura.

L’offerta formativa del Liceo si articola in due sezioni e prevede un’area di insegnamento comune nonché un’area d’indirizzo.


Il Liceo Linguistico

Il curricolo formativo del Liceo prevede l’insegnamento di cinque lingue moderne (Italiano, Tedesco, Ladino, Inglese, Francese). Il profilo culturale dell’allievo, al termine del quinquennio, è quello di una persona dotata di una spiccata “mentalità linguistica”, consapevole della propria identità personale, curiosa e disponibile al confronto interculturale.