Escursione didattica alla galleria di base del Brennero BBT
I dati tecnici e i numeri del progetto sono stati presentati al Forte di Fortezza e la visita si è svolta presso il cantiere di Mules, il più grande lotto di costruzione di BBT in Alto Adige, per entrare poi nella montagna attraverso la galleria di accesso.
BBT SE (Societas Europaea) è una società per azioni europea, ovvero una forma giuridica europea sancita dal regolamento 2157 del 8 ottobre 2001. BBT SE è interamente di proprietà pubblica ed è stata fondata il 16.12.2004, anno in cui è stato appunto sottoscritto l’accordo di Stato fra Italia e Austria per la realizzazione della galleria. I lavori sono iniziati nel 2007 e termineranno intorno al 2030/32.
La galleria BBT, destinata esclusivamente al trasporto ferroviario, collega Fortezza ad Innsbruck e avrà una lunghezza di 55 km. In prossimità di Innsbruck si raccorderà all'esistente circonvallazione della città austriaca, raggiungendo quindi complessivamente una lunghezza di 64 km. BBT sta però scavando 230 km di gallerie, perché l’infrastruttura comprende due gallerie principali per i treni, una in direzione nord e una in direzione sud, più varie gallerie di servizio/sicurezza.