Il quotidiano in classe

Il Quotidiano in Classe è un'iniziativa per tutti gli studenti delle scuole superiori italiane promossa dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con i siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 ORE e Quotidiano.net.

Gli studenti che partecipano al progetto sono chiamati ad esprimere la loro opinione attraverso un articolo, una galleria fotografica, un video o una vignetta sui temi settimanali lanciati dai blogger delle tre testate. Ogni settimana vengono proposti infatti tre diversi temi dal Corriere della Sera, Il Sole 24 ORE e il Quotidiano.net e sulla base dei temi proposti, gli studenti possono dare spazio alla propria creatività, manifestando la propria opinione e confrontandola con quella di tanti altri studenti  provenienti da tutto il Paese.
Gli studenti possono partecipare da soli o riuniti in redazioni, come abbiamo fatto noi. Ogni redazione accumula punti per ogni articolo o commento postato dai componenti. I commenti e gli articoli migliori sono premiati settimanalmente e le redazioni con più punti avranno anche la possibilità di vincere dei premi alla fine di ogni fase del progetto. Il premio per la redazione vincitrice assoluta sarà un viaggio a Londra.

La professoressa di Italiano ha proposto il progetto alla classe V ITE che ha prontamente manifestato il suo interesse. In seguito la classe è stata suddivisa in cinque redazioni tra loro concorrenti che hanno subito iniziato a lavorare, pubblicando e condividendo articoli e commenti.

Il progetto ha rappresentato un'occasione per metterci a confronto con tutti gli studenti italiani, per far sentire la nostra voce e per riflettere su tematiche attuali. È stato estremamente interessante constatare le differenze di idee tra studenti provenienti da diverse parti del nostro Paese.
L'esperienza ci ha inoltre permesso di dare uno sguardo nella complessità del mondo del giornalismo ed è stata molto apprezzata da noi studenti.