"Iconografia dei sette vizi capitali" con la Prof.ssa Danila Serafini
I sette peccati capitali di Hieronymus Bosch, la Monomane dell'invidia di Théodore Géricault, Il bacio di Rodin e altri quadri di artisti come Giotto, Giovanni Bellini, Dürer, Cesare Ripa, Bartolomeo Passarotti, Bruegel, Antonio Pisanello, Rembrandt ci sono stati illustrati dalla prof.ssa Danila Serafini per approfondire il tema dei sette vizi capitali.
Questi alcuni commenti delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato all'incontro:
- L'incontro é stato molto interessante, ho potuto scoprire cose nuove tramite immagini ed esempi, il tempo forse troppo breve.
- La professoressa é riuscita a spiegare molto bene i sette vizi capitali anche se alcune immagini erano complicate e non molto chiare.
- E`stato molto noioso e non c'era niente di interessante.
- L'ho trovato molto interessante e in particolare mi é piaciuto il dipinto che raffigura i sette vizi capitali dipinti nell'occhio di Bosch
- A me non piace molto la storia dell'arte ma come la Professoressa l'ha fatto interessante ho ascoltato tutto il tempo.
- Sará anche stata brava ma era barbosissimo.
- La professoressa mi ha intrattenuto ed é stato molto divertente.
- Era ben interessante ma non abbastanza.
- Trovo che era un argomento interessante, peró spiegato in maniera troppo complicata, quasi noiosa. Comunque mi é piaciuto molto che ce lo ha spiegato usando dipinti e paragonandoli.
- Ha durato tanto e mi sono un po' annoiata.
- Ha saputo raccontarci tante cose, essendo anche ben informata, in parole semplici e comprensibili. Ha saputo fare di quest'argomento non molto interessante, l'ha fatto interessante.
- Trovo che era un argomento interessante, peró spiegato in maniera troppo complicata, quasi noiosa. Comunque mi é piaciuto molto che ce lo ha spiegato usando dipinti e paragonando.
Superbia, avarizia, lussuria, invidia, gola, ira e accidia - sicuramente i sette vizi capitali dopo questo incontro sono un po' meno sconosciuti. Grazie Prof.ssa Danila Serafini !